Corsi di danza popolare
Perchè fare un corso di danze popolari?
Le danze popolari oltre ad essere un momento di svago e di divertimento, sono un’attività di tipo psico-motorio completa. Ogni parte del corpo viene utilizzata; si impara a coordinare tra di loro i movimenti delle braccia, delle mani, del busto, della testa e dei piedi, e ad eseguirli secondo ritmi ben precisi scanditi dalla musica, si impara pertanto a conoscere meglio il proprio corpo ad esserne più padroni, si scoprono nuove potenzialità e anche nuovi limiti.
Si impara a lavorare con altre persone, condividendone gli spazi : ricordiamo che la danza popolare è una forma di aggregazione e di socializzazione.
Tante cose sono presenti nella danza: il bisogno di danzare, perchè una prorompente gioia di vivere strappa le membra al loro torpore; il desiderio di danzare, perchè chi danza acquista un potere magico che elargisce vittoria, salute, vita; il legame mistico, che nella danza ci unisce tutti come in una “tribù”; il libero manifestarsi della propria individualità in completa aderenza al proprio io.
Ogni persona potrà trovare in un’attività di questo tipo dei motivi di interesse per praticarla, basterà essere dotati di un po’ di curiosità e si scoprirà un mondo tutto nuovo, solare, sano e ricco di valori, che vale la pena di vivere.
Per tutte quelle persone che sono scettiche e ricercano anche una componente culturale in questa nuova attività, oltre al semplice apprendimento delle danze, normalmente ai corsi verranno fornite anche delle informazioni di tipo culturale sulle tradizioni, sulla musica e sulle canzoni, sugli strumenti, sui costumi e sulle ricorrenze di questi popoli.
Se non siete sicuri venite a provare con noi!!!